Il TUINA è il padre dello Shiatsu ed ha origini antichissime.
E’ un tipo di massaggio che fa parte delle antiche arti della medicina tradizionale cinese, praticata da più di quattro mila anni.
Il TuiNa viene praticato in tutti gli ospedali cinesi e cura disturbi che in occidente richiedono l’intervento di osteopati, chiropratici e fisioterapisti.
E’ un metodo completo che include tecniche di massaggio sui muscoli, tecniche di trazione e mobilitazione sulle vertebre e articolazioni, tecniche di digitopressione sui punti energetici dell’agopuntura cinese.
Grazie alla sua profonda influenza sulla microcircolazione del sangue e sul sistema linfatico può accelerare il processo di guarigione da traumi quali distorsioni e contusioni, inoltre considerando che il sistema nervoso controlla la microcircolazione degli organi e che a loto volta sono a contatto con la pelle, il massaggio effettuato su specifiche zone, può regolare la circolazione degli organi interni.
E’ un metodo naturale che non ha effetti collaterali e se affiancato ad altre terapie può accelerare e aumentare i benefici,oltre a rafforzare le difese immunitarie dell’organismo.
Si fonda sui principi della Medicina Tradizionale cinese in cui le manipolazioni sono usate per stimolare punti, o particolari aree del corpo, in modo da favorire il corretto equilibrio delle energie Yin e Yang dell’organismo.
Si riceve da vestiti
.