La Tecnica Metamorfica è stata ideata dal naturopata e riflessologo inglese Robert St. Jhon nei primi anni ’60.
E’ una tecnica che permette alla forza vitale di esprimersi per realizzare il proprio potenziale creativo. In poche parole: ci aiuta ad aiutare noi stessi. La Tecnica Metamorfica non comporta la cura di sintomi particolari, ma genera un movimento di liberazione da patologie di antica data, sia fisiche che psicologiche: è un movimento di evoluzione e di crescita, via via che l’individuo diventa più integrato e consapevole i suoi sintomi spariranno.
Non lavora direttamente sul corpo fisico (come la Riflessologia palmare e plantare), ma lascia che sia l’energia vitale della persona stessa ad operare gli eventuali cambiamenti.
Si tratta di un lieve massaggio del riflesso della colonna vertebrale su piedi, mani e testa che va ad agire sullo “schema prenatale” ovvero va a riarmonizzare quel tempo in cui si sono stabilite le nostre forze, ma anche le nostre debolezze, in quanto le variazioni del flusso energetico durante la gestazione determinano il nostro modo di “essere” nel mondo.
E’ vero che la gestazione appartiene al passato, ma la caratteristica di questa tecnica è quella di allentare la struttura del tempo e dar modo alla forza vitale di lavorare sulle caratteristiche formatesi in quell’epoca, ma che sono ancora attive.
Questo trattamento non ha controindicazioni ed è adatto a tutti. Soprattutto ai bambini che lo possono ricevere fin dalla nascita e alle gestanti.