La Stone Therapy ha origini molto antiche: pare che fosse già in uso tra gli antichi guerrieri Pellerossa, che applicavano sul corpo pietre calde per distendersi alla sera dopo una giornata di caccia.
Nella Stone Therapy si eseguono Trattamenti con l’aiuto di pietre nere di origine vulcanica, in grado di conservare a lungo il calore e di cederlo molto lentamente a contatto con la pelle.
Le pietre riescono a trattenere il caldo, ma anche servono a esercitare meglio la pressione che deve essere lieve e costante.
Inoltre, secondo la tradizione orientale, le pietre conservano il potere della “madre Terra” da millenni e, per questo, possiedono virtù curative e una potente carica energetica, che possono trasmettere alla persona.
Oltre alle pietre viene utilizzato un olio da Trattamento, diverso a seconda dell’effetto che si deve ottenere: per esempio un mix di cannella e sandalo per suscitare effetti rilassanti, oppure limone e arancio per un effetto drenante e tonificante.
Il caldo delle pietre facilita la penetrazione dell’olio.
Il trattamento di Stone Therapy ha effetti benefici sia sulla mente sia sul corpo: grazie alla pressione esercitata è in grado di sciogliere le contratture muscolari, anche quelle più profonde, alleviando la tensione di tutto il corpo; Agisce sui Chakra e sui meridiani, migliorando le funzioni corporee (che sono collegate ai Chakra) e il vigore della persona (dai Chakra si diffondono alcuni meridiani che portano energia a organi, muscoli, tessuti: stimolando i Chakra, si migliora quindi l’energia di tutto il corpo); il calore emanato dalle pietre provoca vasodilatazione (aumento di calibro dei vasi sanguigni) e stimola, quindi, la circolazione, attenuando così dolori muscolari e la ritenzione idrica (causata dal ristagno linfatico, dovuto a cattiva circolazione); il calore, inoltre, dilata i pori e favorisce la sudorazione: tutto questo si traduce in una facilitata eliminazione delle tossine e nella depurazione della pelle.
Il Trattamento con le pietre ha un piacevole effetto rilassante, che scioglie stress e tensioni.